SE INCONTRI SARTANA PREGA PER LA TUA MORTE ( WESTERN , ITA 1968. GIANFRANCO PAROLINI)

 In ITALIANO





Quell'oro trasportato in quella diligenza fa gola a molti. Il primo a impossessarsene è il colonnello Tampico (Fernando Sancho), ma Lasky (William Berger) ha altri piani, e lo strappa a Tampico facendogli fuori tutta la banda a colpi di mitragliatrice automatica, per poi scoprire che in realtà è piena di sassi. Ma quella originale dev'essere da qualche parte. Sartana (Gianni Garko) convince Lasky di essere lui l'autore del colpo e di averlo nascosto per sottrarlo alle mire di alcuni insospettabili. Rintracciano il vero oro in una bara, ma Lasky vuole tutto per sè, fino al duello finale.

Gianfranco Parolini scrive e firma questo film con il nome di Frank Kramer. Il cast, decisamente eterogeneo, comprende, oltre ai due protagonisti (assidue presenze neI western nostrano), altri habituè dei set italiani come Klaus Kinski e l'attore messicano Fernando Sancho, ma anche presenze inconsuete come Sidney Chaplin, fratello di Charlot. 
Il personaggio di Sartana, che aveva esordito due anni prima in 1000 dollari sul nero  (di Alberto Cardone) viene elevato a protagonista. Parolini lo caratterizza,  dandogli aspetti dark che vedremo ancor più nei sequel ufficiali come Sono Sartana,  il vostro becchino (1970) e Buon funerale, Amigos..paga Sartana (1971),   diretti da Giuliano Carmineo (interpretati dallo stesso Garko, attore con un ottimo background teatrale, che al cinema aveva esordito con i Peplum e ricoprrto il ruolo di un giornalista ne Il compagno Don Camillo di Comencini) oltre che nella decina di sequel apocrifi con altri interpreti. È un pistolero e un gambler vestito in maniera ricercata, con eleganti abiti neriche fanno contrasto con quellidi molti altri,  biondo e ben curato, senza un passato ben definito, abituato a uccidere con una Derringer a quattro colpi, sempre ben pulita, che ricarica al momento con velocità fulmine.


Commenti

Post popolari in questo blog

I SAW THE LIGHT (BIOPIC \ DRAMM.,2015. USA)

LE STRELLE NEL FOSSO (1981 - DRAMM)

IL BALIO ASCIUTTO(1958, FRANK TASHLIN)