UOMINI DI DIO / 2010 XAVIER BEAUVAIS. FRANCIA / ALGERIA

 UOMINI DI DIO, DI XAVIER BEAUVAIS. FRANCIA ,ALGERIA 2010. 

IL FILM SI VEDE SU GOOGLE PLAY TV E YOUTUBE DA 2,99 EURO 











Tratto da un fatto di sangue realmente accaduto, l'assassinio di sette monaci benedettini del villaggio algerino di Tibirne, avvenuto per mano di una fazione integralista in data 21 Maggio 1996.


Io l'ho detto. Voi siete dei, siete tutti figli dell'Altissimo. Eppure, voi morirete come uomini. Perirete come i potenti (SALMO 81).


Erasmo da Rotterdam avrebbe sintetizzato in questo modo la trama del film: Sono due i principali ostacoli alla conoscenza delle cose: la vergogna che offusca l'animo e la paura che, alla vista del pericolo, distoglie dalle imprese (ERASMO, Elogio della follia)


Si potrebbe anche dire, di questi tempi, UOMINI VERI. Radicati nel posto dove Dio li ha chiamati a vivere, in mezzo ai loro fratelli musulmani, a condividerne gioie e tristezze, ansie ed aspettative. Il regista li vede e li sorprende con uno sguardo che non ne condanna debolezze, difetti e paure che tutti noi abbiamo, anche quando non appoggiano la decisione del loro abate di non scegliere la "via comoda" di militarizzare il monastero, salvando in questo modo la pelle ma venendo meno al concetto cristiano di PROVA e alla sua traduzione nella realtà, sul campo. Perchè, come fa capire il protagonista del film (grande Lambert Wilson), c'è un cristianesimo di facciata, che ragiona come il mondo, e un cristianesimo che nel mondo ci entra completamente con la forza della Fede, ma che al mondo non appartiene, fatto di persone normali disposte anche a bere l'amaro calice della morte, del sacrificio di sè, per amore a Dio e ai fratelli uomini.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI