LA CROCE DI FERRO

 LA CROCE DI FERRO (SAM PECKIMPAH,1977. USA, GUERRA)

CON: James Coburn, Maximilian Shell, David Warner, James Mason. PAESI DI PRODUZIONE: Inghilterra, Germania Ovest. ANNO: 1977 . 

Oramai inviso a tutti i produttori hollywoodiani, Peckimpah porta il mucchio selvaggio sul fronte russo e per farlo accetta soidì da un re del porno tedesco. e esce un pamphlet politico, in cui la durezza dell'assedio e i volti scavati e smorti dei protagonisti consentono al regista, con l'ausilio di uno script incisivo, di rimarcare la differenza tra chi (i nobili) si batte per la decorazione del titolo e chi ha ancora un resto di dignità e umanità.  

Questo porta a considerare il film come un lavoro in cui la guerra (e anche il nemico, qui trattato con umanità) è solo il pretesto per dar vita a un'opera dal chiaro significato politico e classista, nel cui cuore troviamo le questioni drammatiche e irrisolte che portarono ai movimenti dei sessanta, appoggiato in molte interviste dal regista, la cui posizione, tuttavia, ricorda sempre molto quell'anarchismo individalista portato avanti dal suo amico John Milius. Se a ciò si aggiunge la simpatia per personaggi borderline e anarchici come il capitano Steiner, fieri nemici e oppositori del potere costituito e delle divise, il sangue e l'uso (insolitamente sobrio, per la verità) del ralenti, abbiamo un film pienamente inserito nel discorso artistico di Sam Peckimpah. Il quale, intelligentemente, con il film che seguirà, Convoy (1978), si divertirà a prendersi in giro.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI