LA ROTAIA / 1921, LUPU PICK . GERMANIA

 https://youtu.be/NuZahIcfuKo

LA ROTAIA (REGIA: LUPU PICK \ GERMANIA 1921. HORROR \ ESPRESSIONISMO).



IN QUESTO SCONOSCIUTO CAPOLAVORO dell’espressionismo tedesco, di cui la RAI ha  i diritti per l’Italia (perchè non lo propone?) domina un’attesa malsana, che pare riempire di sè tutti i personaggi e perfino gli oggetti, che a tratti sembrano muoversi e animarsi da sè, con una grammatica cinematografica che ricorda un Dario Argento ante litteram.. 



L’attesa, dicevamo. Nella sua accezione negativa. Quella del capostazione e della sua famiglia, che, come da ordine via telegrafo, aspettano per il giorno successivo l’arrivo del nuovo ispettore, che sedurrà la figlia, dando innesco a una situazione di vendette e follia incontrollate. In tutto ciò non vi sono scene efferate nè una goccia di sangue. La trovata del regista tedesco \ rumeno Lupu Pick è genialissima e lui così mette d’accordo tutti.


 Infatti, il tutto viene abilmente suggerito dallo sguardo fuori dalle orbite dei protagonisti (la moglie di Pick interpreta la figlia), dagli stessi oggetti in primo piano che offrono molti imput psicologici a chi guarda, e da una macchina da presa che, anche tramite l’uso di soggettive (la camera che dà una visione della scena in sostituzione dell’ occhio umano o - in tal caso si parla di finta soggettiva - a partire dalla posizione di un oggetto, dalla cui altezza e angolazione viene mostrata la sequenza. Vedi scena iniziale https://youtu.be/BvoGWV1-NN4 )..

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI