GODZILLA (1954)

 ISHIRO HONDA e TERRY MORSE.



Questo film è il primo di una serie lunghissima che, con qualità evidentemente decrescente e con l'inevitabile adattamento a Hollywood, dura ancora oggi. E, aldilà del fatto di essere un po’ datato, è certamente il migliore di tutta la serie, perchè riporta con efficacia dentro il cinema popolare quell’inquietudine per il proliferare del nucleare che agitava le coscienze di tanti durante la Guerra fredda. Godzilla è un mostro preistorico risvegliatosi daun lungo letargo a seguito di alcune esercitazioni nucleari. Avvistato dapprima al largo di un’isola da alcuni membri di una popolazione ivi residente, distrugge tutto quel che incontra, si fa beffe di esercito, marina e quant’altro inviato dal governo per distruggerlo e poi si dirige verso Tokyo, mettendola a ferro e fuoco prima di capitolare.

Aldilà di tutti i sequel, spinoff, prequel che sono stati prodotti in seguito al successo, il film di Honda, che ha avuto pure un’edizione statunitense (scene girate da Terry Morse con, integrate, le vicende di un giornalista, Raymond Burr, futuro Perry Mason), è quello vero. Con la sua carica eversiva, il suo antinuclearismo (Godzilla, il cui nome viene da alcune leggende antiche del Giappone, è il frutto malsano di alcuni esperimenti nucleari e il segno della ribellione della terra all’azione distruttiva dell’uomo), questo film affascina ancora oggi per la sua forte ingenuità, figlia di un budget limitatissima e di tanta fantasia.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI