LA CASA (1981, SAM RAIMI. USA. HORROR).

 

Disponibile (a pagamento) su AMAZON PRIME VIDEO

Un gruppo di cinque ragazzotti ha affittato una casa abbandonata in mezzo a un bosco. Ma ben presto si accorgono di alcune strane presenze. Esse sono legate ad un libro che uno di loro ha rinvenuto accanto agli appunti di un professore che l'ha studiato. È rilegato in pelle umana e, dopo il suo rinvenimento, si sono risvegliate tante creature mostruose che uccidono quasi tutti i ragazzi, i quali, da morti, vedono decomposizione il corpo e si tramutato anch'essi in mostri. Solo uno, forse, si salverà.

Quell'aspetto parodistico e ridanciano, come vedremo , prevarrà nel sequel La casa 2 (1986) e specialmente in L'armata delle tenebre (1991), terzo film della serie, in cui l'elemento della parodia prende decisamente il sopravvento, essendo peraltro anche i primi due capitoli pregni un certo humour nero. Peraltro, questo film all'inizio fu una scommessa.


Per produrlo, il regista, appena 22enne e con alle spalle solo qualche cortometraggio in super 8, fondò una casa di produzione con i suoi risparmi e l'aiuto del fratello Ivan e di altri, inventò letteralmente la shakeyccam, con cui correva per i boschi camera in spalla per avere l'effetto tremolante della camera. Eppure, nonostante i soli 350.000 di budget, gli attori da filodrammatici che con la recitazione hanno poco in comune (in primis Bruce Campbell, che vedremo in tutti i film della saga e in qualche isolata comparsatain altre pellicole del regista) e gli effetti speciali in economia, è il prototipo del film horror anni ottanta e uno dei migliori lavori del decennio



Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI