LINCOLN - 2012 STEVEN SPIELBERG

 LINCOLN (2012, STEVEN SPIELBERG. BIOGRAFICO).

CON; Daniel Day-Lewis, Sally Field, Tommy Lee Jones.

 Su youtube e GOOGLE TV (ex GOOGLE PLAY FILM) in vendita o a noleggio da 3,99 euro. 


L'interesse per la questione razziale negli USA è stata ua costante nella carriera di Steven Spielberg dai tempi di il colore viola (1984) e Amistad (1988), film considerati minori (specie il secondo)  nel contesto della filmografia del genio di Cincinnati e comunque indicativi della sua capacità di affrontare anche gli aspetti meno nobili del sogno americano. 



Con Lincoln ha chiuso il cerchio, dando vita a un film, oserei dire, "da camera", con pochissimi esterni, il che gli ha consentito di non divagare su citazionismi ed estetismi tipo Alba di gloria (John Ford 1939) che sarebbero piaciuti a Indiana Jones ma che qui non c'entravano (nonostante la grande pulizia formale del film). 



Ha potuto, in tal modo, concentrarsi nel concepire, con un'energia quasi da Michelangelo del cinema, la figura di un uomo solo, costretto a combattere contro tutto e tutti per abolire la schiavitù. Un uomo che non era quel "santo" che viene narrato da certi testi o film, che in nome di un ideale giusto ha persino contravvenuto ai principi morali cui credeva, corrompendo diverse personalità politiche affinchè votassero al congresso quel tredicesimo emendamento che aboliva la schiavitù. La stessa energia profusa da un magnifico Daniel Day-Lewis e da un cast straordinario.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI