IL VIRGINIANO (WESTERN, 2014)

 DI : Thomas Makowski

CON: Trace Addams, Brendan Perry, Victoria Adams e Steve Bacic.


IL FILM SI TROVA GRATUITAMENTE SU TIMVISION (PREVIO ABBONAMENTO) E, A PAGAMENTO  E  SEMPRE ABBONANDOSI, SU INFINITY.

Viene dalla Virginia, ma è arrivato nel Woyoming in fasce. Ha come patrigno un giudice che è anche uno dei boss del posto, ricchissimo allevatore. Lui, analfabeta, si è fatto largo nella vita  con la violenza. Risolve le questioni con la pistola o con il cappio, anche se a volte deve dimenticare certi sentimenti di amicizia.. Ma ha anche un cuore, s'innamora della nuova maestra: E, quando in paese viene un giovane scrittore di New York, intenzionato a cercare materiale per un romanzo sui ladri di bestiame nella zona, viene aiutato proprio dal nuovo arrivato ad aprire gli occhi sugli strani furti di bestiame avvenuti di recente nel ranch del patrigno..troppo perfetti..

Certo, il genere ha oramai dato tutto, è stato spremuto fino all'ultima goccia. Ma questo film, girato in Canada anche per economizzare, porta avanti con onore la bandiera del western psicologico.. Il protagonista ha una concezione della giustizia, oserei dire brada, fideistica, senza mezze misure, e la applica con la massima onestà, passando avanti anche rispetto all'amicizia che lo lega ad alcuni che lui ha sorpreso con le mani nel sacco.

 Il regista pesca senza troppa originalità dal tardo western,  prova un'evidente simpatia per il cuore che questa persona prova, inserite in un contesto in cui non mancano situazioni di contrasto quasi familiare e persino rimandi al filone corbucciano di Django, a cui lo legano molte situazioni narrative.



Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI