LA VITA NASCOSTA / A HIDDEN LIFE (Terrence Malick, DRAMMATICO, GER / USA 2019)
Su DISNEY PLUS, AMAZON VIDEO, TIMVISION e vari altri Devices, in vendita o a noleggio, da 3,99 euro.
Franz Jägerstätter e sua moglie Franziska, contadini, vivono nella loro fattoria con le tre bambine, a St Radegund, piccolo borgo incastonato tra le splendide montagne austriache. Ma siamo nel 1938, le truppe tedesche hanno invaso il suo paese, e Franz è il solo abitante del villaggio a votare contro l' Anschluss, l'annessione forzata dell'Austria alla Germania. Due anni dopo, allo scoppio della guerra, rifiuta di arruolarsi e di combattere per Hitler, attirandosi l'ostilità dei paesani. Anche la moglie e le figlie vengono fatte oggetto di continui insulti e ostracizzate da tutti, anche dagli uomini di quella Chiesa che ha sempre amato e amerà fino all'ultimo. Lui pagherà con la vita.
Il film è tratto dalla storia (vera) di Franz
Jägerstätter, contadino austriaco, che pagò con la vita il suo rifiuto di arruolarsi e per la sua avversione al nazionalsocialismo.
Il lavoro si chiude con una frase di George Eliot che ne spiega il senso :"il crescente bene del mondo dipende in parte da gesti che non fanno la Storia; e il fatto che per me e per te le cose non vadano così male come avrebbero potuto lo dobbiamo per metà a coloro che hanno vissuto con fedeltà una vita nascosta, e riposano in che nessuno visita". Insomma, l'eroismo nel quotidiano. Un altro mondo rispetto all'utopia che genera violenza rintracciabile nei due film più conosciuti del regista, La rabbia giovane e I giorni del cielo, icone del cinema ribelle anni settanta.
Il protagonista e la moglie sono due personaggi che, partendo da una Fede vissuta entrata fin dentro le loro persone, riescono a dire io in un mondo che cancella e collettivizza la persona, e che pretende di stabilire lui cosa sia il bene e cosa sia il male. Perché, gira e rigira, dietro ai concetti nazisti di onore, patria e nazione nasconde proprio questa pretesa, e, per forza di cose, chi ancora ha una coscienza non può accettare tutto questo. Franz va fino in fondo, è disposto a tutto pur di essere fedele al suo cuore.
Commenti
Posta un commento
Si raccomandano rispetto, educazione e un linguaggio non volgare