TURISTAS (2006, DRAMMATICO, USA, JOHN STOCKWELL)

 



Su AMAZON PRIME VIDEO, a noleggio o in vendita da 0,99 euro


Alcuni turisti americani si trovano in mezzo alla Giungla Amazzonica dopo che il bus in cui viaggiavano si è rovesciato. Tra disavventure terrestri e subacquee di ogni tipo, una lotta impari contro la natura li porterà a scoprire una lussuosa casa in mezzo alla foresta dove loschi medici estraggono organi dai corpi dei prigionieri per venderli in Europa e USA. Si salveranno a stento.

Di horror ci sono il Grandguignol e il motivo della casa, sviluppato tuttavia in modo diverso rispetto alle varie case infestate dagli spettri che andavano di moda quara t'anni fa. Ma, a ben vedere, a questo genere appartiene anche il motivo dei ragazzotti che si trovano in stretto contatto con la natura che pare sopraffarli e finisce per decimarli (qui, ripeto, manca ogni riferimento al soprannaturale). Solo abbozzato il tema dei traffici di organi, il film è solo azione (ben congegnata) con qualche esotismo alla buona da spot pubblicitario degli anni ottanta, una regia appena sufficiente e attori che fanno il compitino e niente più. Insomma, la classica serata di disimpegno estivo tutta pizza e amici  
è salva, ma se chiedete qualcosa di più (anche nell'ambito del cinema popolare e di genere) , è proprio il caso di cambiare strada.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI