IL MIO NOME È NESSUNO

 Su tutte le maggiori piattaforme,  in vendita o a noleggio,  da 2.99 euro. 




Siamo nel 1899. e l'epopea romantica del vecchio West è giunta al termine. Jack Beauregard (Henry Fonda) vuole solo una cosa: andarsene in Europa,  sbarazzarsi del mito di grande pistolero che lo insegue come un'ombra.  Un mito che, in fondo, non c'è mai stato, o è stato ingigantito.  Ma qualcosa, o meglio, qualcuno si oppone a tale progetto. Chi? Nessuno... un giovane spensierato bravo quanto lui con la colt ma decisamente meno famoso, che ha un sogno: 


Pensa che bello..centocinquanta figli di puttanata scatenati a cavallo da una parte...e dall'altra parte tu, solo.

Il mito del West che esce di scena da par suo...mandando all'inferno centocinquanta delinquenti della peggior specie, un vero MUCCHIO SELVAGGIO. Finale decisamente sorprendente, con entrambi che riescono ad ottenere quanto volevano.

Pur firmato da Valerii, il film è del tutto leoniano.  Egli gira di persona le scene migliori,  tra cui tutto l'inizio (omaggio a Il buono, il brutto e il cattivo), la scena del duello coi cappelli al cimitero indiano (ripresa dalla scena analoga di Per qualche dollaro in più), lo scontro epico e magniloquente tra Beauregard e il Mucchio selvaggio e il finto duello finale. Sergio si diverte ancora una volta a smontare e rimontare il mito del West,  quasi a destrutturarlo, quasi riportando, come il genere ha sempre fatto, a raccontare non solo il West quanto, soprattutto, quella degli anni degli hippy e dell'autopsia. Per questo sceglie di affiancare a Fonda, il mito del genere hollywoodiano per eccellenza, l'anti-mito per eccellenza,  Trinità.  Portato, a detta dello stesso Hill,  ad un grado di consapevolezza cui il personaggio non era del tutto abituato. Per strada, oltre ad auto-omaggiarsi, il regista romano si toglie qualche sassolino dalle scarpe, usando il.nome di Sam Peckimpah (reo di aver rifiutato di dirigere Giù la testa) nella lapide di un morto del cimitero,  e chiamando Mucchio selvaggio l'orda dei 150 fuorileggevaffrontati da Beauregard. 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI