DIO PERDONA..IO NO / 1967. WESTERN, ITA. GIUSEPPE COLIZZI

 In italiano CLICCA QUI


Primo film della coppia, diretto da un amico con cui avrebbero girato nei due anni successivi i quattro dell'Ave Maria  e La collina degli stivali  e, anni dopo,  Più forte ragazzi (1973, non un western).



Intendiamoci, siamo lontani da Trinità e dalla sua ironia e leggerezza, nonostante i manifesti fatti in occasione delle tante nuove riproposizione nelle sale del film avvenute dopo il successo di Lo chiamavano Trinità (1970) e Continuavano a chiamarlo Trinità (1972, entrambi di Enzo Balboni). Cat "doc" Stevens e Hutch Bessy,  i due personaggi interpretati da Terence Hill e Bud Spencer, sono diversissimi da Trinità e Bambino, e il film ha un'atmosfera debitrice del mondo leoniano e di Django. Bill Sant'Antonio  (Frank Wolff, bravissimo attore americano) rapina con la sua banda un treno che contiene 300.000 dollari in oro. Hutch, ex-rapinatore ora passato con la legge, , che  lavora per una società di assicurazioni, lo viene a sapere e vuole trovare il malloppo per conto dei suoi datori di lavoro.  Cerca di coinvolgere Doc, ma la cosa appare subito strana perché Bill era morto l'anno precedente.  E a farlo fuori ci aveva pensato proprio Doc...



Proprio il successo di questa pellicola, piazzatasi al quarto posto degli incassi di quell'anno, fece venire ai due attori l 'idea iniziale che avrebbe portato al progetto di Trinità.  Fu osservato che,  guardando le scene in cui I due recitavano insieme,  il pubblico reagiva ridendo, anche se l'intento del regista non era quello e il film non può essere inserito nel genere parodistico. Resta il fatto che, rispetto ad altre pellicole simili girate nello stesso anno, il tono, pur violento, appare un po' più picaresco, come suggerisce il titolo di lavorazione provvisorio adottato durante le riprese in Almeria, IL cane, il gatto e la volpe. 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

GERMANIA ANNO ZERO (1948, ROBERTO ROSSELLINI).

AGNUS DEI