SUPERHERO, IL PIÙ DOTATO DEI SUPEREROI (2008. CRAIG MAZIN. USA, COMICO)

 La banda della Pallottola spuntata è una garanzia di risate e demenzialità sparsa a piene mani. Poca originalità,  ma comunque serata davanti alla TV in famiglia o con amici garantita.

CLICCA QUI / IN ITALIANO

David Zucker (qui come produttore) e Leslie Nielsen tornano insieme dopo i tempi della trilogia incentrata sulla figura del tenente Frank Drebin. Una sorta di operazione-nostalgia premiata in modo appena sufficiente al botteghino (budget di circa 35 milioni di dollari,  incasso in patria di 25 milioni che salgono a 71 in tutto il mondo), priva di originalità ma comunque adatta a trascorrere serenamente qualche ora. Solito montaggio a mitraglia e citazioni in quasi tutte le inquadrature messe con il tocco leggero di un elefante.


Si va dalla serie Spider man di Sam Raimi (e alle sue varie derivazioni animate in 3D o in carne e ossa) fino a quella di Scary movie e ai vari Batman e Superman passando per la fantascienza Low-budget anni cinquanta del XX secolo alla Jack Arnold. Ma non mancano i riferimenti auto-citazionisti alla Pallottola spuntata (evidenti nella presenza di Nielsen), e a Hot Schots dell'amico e sodale Jim Abrahams. Semmai, latitano un po' i riferimenti a film più "d'autore " presenti nei prototipi. Un divertissement, insomma,  che comprende un omaggio alla TV anni novanta (la Pamela Anderson di Baywatch) e a quella Dantan incarnata da Marion Ross,  la mitica moglie di Howard Cunningham di Happy days.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

GERMANIA ANNO ZERO (1948, ROBERTO ROSSELLINI).

AGNUS DEI