LA CASA DI BAMBÙ / 1955, SAMUEL FULLER

 In italiano CLICCA QUI

#SamuelFuller


Con Robert Ryan,  Robert Stack, Shirley Yamaguchi, Cameron Mitchell.



In Giappone, paese sotto protettorato statunitense dopo il secondo conflitto mondiale, durante un attacco a un treno che trasporta un carico di armi a opera di una banda misteriosa, viene ucciso il sergente americano di guardia, e l'indagine sul crimine viene svolta dalla polizia giapponese in collaborazione con quella americana. Alcune settimane dopo, un americano di nome Webber viene trovato ferito con alcuni dei proiettili rubati - aveva partecipato a un altro colpo ma, rimasto indietro, i suoi compagni avevano tentato di finirlo per non farlo cadere nelle mani della polizia. Interrogato in punto di morte, Webber non tradisce i suoi complici ma rivela di essere sposato in segreto con una donna giapponese, Mariko. Gli investigatori decidono di infiltrare uno dei loro, il sergente Kenner, nella banda. L'infiltrato prende l'identità di Eddie Spanier, un amico di Webber, per ottenere la fiducia di Mariko, la quale rivela che il coniuge apparteneva a una banda capitanata da un americano, Sandy Dawson. Unitosi alla banda, Eddie partecipa alle azioni criminose e nel frattempo tra lui e Mariko nasce una simpatia che si sviluppa in amore. 

La banda progetta un colpo alla banca di Tokyo. Kenner si serve di Mariko per informare le autorità, ma la donna viene scoperta da un luogotenente di Dawson, Griff. La rapina viene annullata e Sandy, dopo aver creduto che fosse stato Griff ad avvertire la polizia, viene informato che in realtà la spia è Eddie. Sandy organizza un finto colpo per vendicarsi di Eddie, ma il piano fallisce e, inseguito dalla polizia in un parco giochi, rimane ucciso. Il film si chiude sull'immagine di Kenner e Marico che camminano fianco a fianco.


Seppure un po' mitigato da un finale chiaramente posticcio,il film è tutto nelle corde di Fuller (un Tarantino Ante litteram, superiore a lui) lo ha concepito e girato, primo regista americano, in Giappone. Qualche luogo comune, ma azione senza fronzoli, immagini che lasciano il segno e qualche ambiguità. Solido cast di buoni caratteristi, tutti venuti dai B-movies e destinati a carriere diverse.




Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI