CONAN IL BARBARO (1982, JOHN MILIUS)

 CONAN IL BARBARO (1982, JOHN MILIUS)

Film in lingua originale





NEI FUMETTI HA 90 ANNI, AL CINEMA 50, ESSENDO RISPETTIVAMENTE DEL 1932 E DEL1982. Li porta benissimo comunque, nonostante il pessimo sequel del 1986, il fiacco remake e la brutta serie tv dei tempi recenti. Perchè? Semplice. Trovi la storia e le atmosfere giuste, e allora il punto è trovare un regista che sappia tirare fuori il meglio anche dalle tue limitate doti di attore. Fu così per Clint Eastwood che per Sergio Leone aveva solo due espressioni (col capp/pello e senza cappello), e fu così anche per lo sconosciuto culturista austriaco Arnold Swarzenegger da Graz, che fino ad allora non aveva certo brillato al cinema (esordì nei panni del dio greco Ercole che, in ERCOLE A NEW ORK del 1970 si aggirava facendo a botte con tutti per la Grande mela di quegli anni, in un CULT del brutto per eccellenza). Il possente Arnie ebbe il merito di farsi aiutare a ricostruire psicologicamente un personaggio solitario, cui neanche gli dei insegnano cosa sia la città. E la vita.

 Conan è un profondo individualista, come tutti i personaggi di Milius. Egli, che fin dalla tenerA ETà, NON ha visto che morte e distruzione, ha in sè echi niciani e un rapporto con l’infinito e con le deità (a loro volta molto debitrici della tradizione vichinga, in cui il divino ha aspetti molto oscuri) molto conflittuale e privo di qualsiasi apertura alla speranza. E dobbiamo dire, in questo senso, che la bravura di quell’attore che nel primo film citato sopra si faceva chiamare Arnold Strong, è stata proprio quella di accettare l’aiuto del regista nello sfruttare al meglio i suoi evidenti limiti espressivi.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI