I MAGNIFICI SETTE / WESTERN. JOHN STURGES. 1960

CON YUL BRYNNER, ELI WALLACH, STEVE MCQUEEN, ROBERT VAHUGAN, JAMES COBURN, CHARLES BRONSON.


Su AMAZON PRIME VIDEO a 3,99 euro 



Remake dei sette samurai di Kurosawa, non inferiore all'originale. Gli abitanti di un misero villaggio messicano, vessati dalle continue ruberie del capobanda di turno, Calvera (un Eli Wallach prima del Buono, il brutto  e il cattivo ) assoldano un professionista, Chris (Brynner), il quale, con l'aiuto di una banda di uomini usi a rischiare la pelle per lavoro, istruiscono gli abitanti e decidono di aiutarli ad opporsi alle soperchierie di Calvera, in un gran rapporto di dare ed avere reciproco (soprattutto dal punto di vista umano). 




Poche volte un remake è riuscito ad eguagliare l'originale, come in questo caso. Ciò si deve, credo, non al cast pure straordinario, ma ad un regista che conosce bene il genere (suo anche un altro capolavoro del cinema di frontiera Sfidaall' O.K. Corral, 1957), e sa che gli elementi su cui si basa il western sono pochi e semplici . Lui li cucina bene,  oltretutto sapendo ben bilanciare azione e costruzione interiore dei personaggi, accogliendo, in aggiunta, quella visione un po' più articolata del classico eroe del west....


Indicativi sono i continui dialoghi tra Bernardo (Bronson) e i bambini del villaggio che lo additano come un eroe, dando ai loro padri del codardo. Lui risponde con rabbia dicendo che l'eroismo vero proprio è di chi si spacca la schiena ogni giorno per loro, anche se torna a casa con le tasche vuote. Tre sequel modesti con regista e attori diversi e un insulso rifacimento recente hanno avuto il solo effetto di fare rimpiangere l'originale.  Musica eccezionale di ELMER BERNSTEIN. Insulso remake recente del 2020.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI