DOCTOR X (1915, DANIMARCA. ROBERT DINESEN)

 DOCTOR X, film di fantascienza vecchio di 106 anni, di Robert Dinesen (1915). 

 

DOCTOR X, film di fantascienza vecchio di 107 anni, di Robert Dinesen . Visto al FANTAFESTIVAL di ROMA in versione restaurata qualche anno fa. 




Il dottor Felix è molto avanti nella sua vita professionale di medico, e, accanto al dott. Voluntas, porta avanti con profitto una ricerca per un farmaco contro il cancro. Ma è poco soddisfatto della sua vita amorosa,e Voluntas lo aiuta a conquistare il cuore di Margaretha (o Greta), fidanzata con uno studente. Alla fine il corteggiamento riesce, il tutto a scapito della sua vita professionale. Ma, sapendo che Margareta è rimasta incinta, egli cerca di sbarazzarsene offrendo del denaro, suscitando la rabbia del di lei fratello, il quale lo sfida in duello e ne resta ucciso. Felix, arrestato e graziato dopo pochi mesi, si pente e cerca Margareta in clinica. Troppo tardi...Mfisto ha già vinto la sua guerra.


Uno dei primi film in organico rapporto con l'espressionismo tedesco prodotti fuori dalla Germania, con un'affettata e teatrale esibizione di sentimenti e un'esplicita citazione fantastica con l'apparizione finale di Mefisto, vittorioso a seguito del suicidio del protagonista.Il dottor Felix è molto avanti nella sua vita professionale di medico, e, accanto al dott. Voluntas, porta avanti con profitto una ricerca per un farmaco contro il cancro. Ma è poco soddisfatto della sua vita amorosa,e Voluntas lo aiuta a conquistare il cuore di Margaretha (o Greta), fidanzata con uno studente. Alla fine il corteggiamento riesce, il tutto a scapito della sua vita professionale. Ma, sapendo che Margareta è rimasta incinta, egli cerca di sbarazzarsene offrendo del denaro, suscitando la rabbia del di lei fratello, il quale lo sfida in duello e ne resta ucciso. Felix, arrestato e graziato dopo pochi mesi, si pente e cerca Margareta in clinica. Troppo tardi...Mfisto ha già vinto la sua guerra.


Uno dei primi film in organico rapporto con l'espressionismo tedesco prodotti fuori dalla Germania, con un'affettata e teatrale esibizione di sentimenti e un'esplicita citazione fantastica con l'apparizione finale di Mefisto, vittorioso a seguito del suicidio del protagonista.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

GERMANIA ANNO ZERO (1948, ROBERTO ROSSELLINI).

AGNUS DEI