GAGOOMAN-IRAN. MOHAMED RASOULUF

 Reza è ormai da qualche anno in carcere, ma ha un amico: l'umanissimo direttore del penitenziario che decide di dargli un'opportunità di uscire tramite dei piccoli lavori, a patto che si scelga anche una moglie, ovviamente consigliata dallo stesso direttore tra le carcerate. Per cui anche Fatemeh, la prescelta, pure lei da qualche anno lì. potrà uscire e  crescer fuori il loro bimbo.Ma è dura...Manca il lavoro e, inevitabilmente, per Reza si riapriranno le porte del carcere, e per lei e il bimbo quelle di miseria e solitudine.




Finalmente, dopo un po', riprendo a occuparmi di film iraniani. GAGOOMAN (2002) è pellicola dura e violenta, girata in clandestinità, aspra denuncia della situazione delle carceri iraniane, tanto sgrDITA ALREGIME DEGLI aJATOLLAH che se ne trovano poche immagini e pochissimi resoconti video.

Per questo film, in cui i presonaggi sono reali (loro stessi, noon attori), il regista ha girato tutto in clandestinità, basandosi, come dicevo, su storie reali, come rivendica cono orgoglio all'inizio. Il motivo delle sgradite "attenzioni  " da parte dei governanti si capisce già nelle scene carcerarie, prese dal vero e che mostrano una realtà disumana in ci i pochi brandelli di umanità si devono alla generosità dei singoli e allo sguardo complice di prigionieri e prigioniere. ma nel corso del film il regista mostrerà che le condizioni in cui versa il mondo esterno non sono migliori.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI