IL CENERENTOLO

 IL CENERENTOLO (1960, FRANK THASHLIN). 

Trasposizione moderna della storia di Cenerentola, con Jerry, figliastro malsopportato di una ricca famiglia che lo tratta malissimo, il quale dopo tante umiliazioni, ha la sua opportunità di partecipare a un ballo dove, grazie a un “padrino fatato”, conosce la sua principessa.

Grande. Diretto dal suo mentore, Jerry si muove perfettamente, come sempre, nel comico, nel musical e nella commedia sentimentale.



Anche in un film comunque minore, e attorniato da un cast non sempre all’altezza (Henry Silva, una mediocre carriera nel poliziottesco in Italia negli anni settanta, e la pesarese Anna maria Alberghetti, che dopo questo film non fece più nulla al cinema, preferendo il musical teatrale) ci regala momenti esilaranti e di cinema straordinari, con soluzioni che abbiamo visto, in nuce, nel balio asciutto, anticiperanno quelle del capolavoro le folli notti del dottor Yerryl, da lui anche diretto. Ecco quindi che questo film rappresenta una porta di uscita dai fasti degli anni cinquanta, consentendo al grande comico di entrare, nulla rinnegando (anzi, ribadendolo) del suo passaato, e di imboccare una strada cinematograficamente più articolata e complessa, per la gioia di noi suoi fans.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI