Salaam cinema / 1996 MOHSEN MAKHMALBAF., IRAN


https://youtu.be/osFFff-CCms


Si tratta di una sorta di film-documentario, pensato e realizzato con attori non professionisti dal regista Mohsen Makhmalbaf (cui dobbiamo un capolavoro, Viaggio a Kandahar del 2001. Anche moglie e figlie sono straordinarie registe), che mette su pellicola le audizioni per un suo lavoro. Si comincia con un mega-raduno spontaneo creatosi davanti al grande studio cinematografico alla notizia che il regista cercava aspiranti attori. Una folla di decine di migliaia di persone, tutte attratte dal sogno del cinema e dalla possibilità di trovare fama e ricchezza.




Una riflessione, quella del regista (qui anche attore, nel ruolo di se stesso) piena di passione e foga già da queste prime scene. In seguito, ci si si sposta dentro lo studio, dove il regista in persona si occupa della selezione, assieme ad alcuni suoi collaboratori. Prove e colloqui fanno emergere la domanda bruciante, che sottintende tutta la pellicola: perchè siete qui? E cosa significa fare l’attore? 


Essa viene innalzata come un vessillo per tutta la seconda parte del film, nel corso del quale emerge, tramite coloqui sempre più serrati con le persone che egli pare aver preso in considerazione per la scelta, la convinzione del regista secondo cui il rapporto tra il cinema e la realtà è importante, e che l’attore, anche fingendo, non cessa di essere persona. E dentro il mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI