DESIDERIO DEL CUORE / 1924. Carl Theodor Dreyer

TIT. ORIG. Mikael.

 https://youtu.be/nMZXMA0E9og (film sottotitolato. Tra le lingue scelte c'è anche l'italiano).



Claude Zoret, famoso e celebrato pittore, ha un affetto particolare per il suo giovane modello Mikael. Un giorno, la principessa russa Lucia zamikoff, con la scusa di un ritratto che vorrebbe fosse dipinto da lui, seduce il giovane, con cui fugge di casa, inducendolo a rubargli le "tele di Algeri", opera a cui Zoret tiene moltissimo. Il vecchio maestro subisce un contraccolpo durissimo per quell'azione del suo giovane discepolo cui era legatissimo. A consolarlo resta il suo amico swift, giornalista d'arte americano, il quale condanna la condotta di Mikael ma sceglie di non insistere troppo sulla cosa. Zoret sintetizza tutto il suo dolore e la sua delusione nel suo ultimo capolavoro, il grande quadro di un uomo solo con sullo sfondo la città di Algeri. Tuttavia, pur morendo con il solo Swift ad assisterlo, ribadirà il suo affetto per Mikael, al quale cercherà di far giungere un messaggio per informarlo del decesso tramite l'amico americano. Ma la principessa riuscirà ad impedire a Mikael di leggerlo. Tuttavia, Zoret ribadirà nella frase conclusiva: "Ora posso morire perchè ho conosciuto un grande amore".




Il film, centale nell'opera di Dreyer (cui si devono capolavori come La vedova del Pastore, 1920, La passion de Jeanne D'Arc, 1928, Vampyr, 1932, Dies irae, 1943 e Ordet, 1955) adotta criteri quasi teatrali che rimandano a molta cultura ottocentesca e anticipa diversi temi trattati successivamente dal regista, affiancandoli ad allusioni velatamente omosessuali. In fondo, quello di Zoret è un desiderio di un amore che vada ben oltre la cerchia degli adulatori più o meno interessati, ma è drammaticamente segnato fin dal principio, come se il regista sia convinto dell'impossibilità di vedere esauditi i desideri dell'uomo su questa terra. Questo film, in fondo, è l'inizio di un percorso che, fatto di una domanda universale di felicità, giungerà a conclusioni radicalmente opposte con Ordet (1955).

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI