LA FUGA \ THE DARK PASSAGE

 Dedicato a chi dice che i vecchi film oggi sono inguardabili. 

Su AMAZON PRIME VIDEO per abbonati a partire da euro 3,99.


1947, DELMER DAVES



Il terzo dei quattro film della coppia Bogart \ Bacall, tra uno e l'altro dei mezzo milione di drink, che hanno condotto l'attore alla morte, è un thriller straordinario diretto da un regista che, più tardi, si specializzerà in western con risultati, se possibile, ancora migliori e più rivoluzionari. 


La storia parla di un uomo evaso, Bogart, ingiustamente arrestato al tempo per l'omicidio della moglie con cui era da tempo ai ferri corti. In tanti lo vogliono morto, ma c' chi lo protegge fino al clamoroso finale, davvero inatteso.


Ritmo incredibile. Quei primi venticinque straordinari minuti in soggettiva, con la camera a mano all'altezza degli occhi del fuggitivo, in larghissimo anticipo rispetto a Hicktcock, è già tutto un programma, specialmente nel ritmo indiavolato promesso e mantenuto dal montaggio serratissimo e da una fotografia con due campi molto netti, in bianco e in nero, evidente ricordo espressionista. Anche Bogart non era attore di grande varietà, ma le poche facce che aveva le rendeva in modo impareggiabile in quello che, a mio parere, è il migliore dei suoi

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

GERMANIA ANNO ZERO (1948, ROBERTO ROSSELLINI).

AGNUS DEI