GREMLINS (1984, Joe Dante. USA)

 GREMLINS (1984, JOE DANTE. FANTASY). Con Zach Galligan, Phoebe Cates.

Un ragazzo riceve da suo padre un dono natalizio acquistato da un rigattiere a Chinatown. Si tratta di un regalo particolare, un animale dolce e mansueto che assomiglia ad un orsetto ed è chiamato Mogway. Ma il giovane, non seguendo le indicazioni dategli dal padre che le aveva ricevute da un mercante in un negozio di Chinatown, non si ricorda della raccomandazione ricevuta di non consentire alla bestiola alcun contatto con l'acqua, che determinerebbe la nascita all'interno del suo corpo di altri esseri che sono di diversa pasta, cattivi e irriverenti, fracassoni, violenti e dall'aspetto orripilante. Come liberarsene? C'è un sequel meno fortunato al botteghino, e numerosi sono i cloni, carini ma di qualità infinitamente minore rispetto all'originale

Il film può essere visto come il risultato di due opposte visioni: quella di Steven Spielberg, qui in veste di produttore, e quella di chi ha scritto il soggetto (Chris Columbus, futuro regista dei due film della serie MAMMA HO PERSO L'AEREO). Il primo è interessato al pubblico delle famiglie, e impone un limite allo spirito violentemente anarchico dell'altro,che avrebbe voluto premere ulteriormente l'acceleratore in questo senso, ribadendo e im e a noleggio o pwmettendo nel contesto classico della cittadina spielberghiana l'origine horror della saga. Il tutto condito da quell'umorismo nero che, per vie diverse, anche John Carpenter e Joe Dante immettevano nei loro horror , che hanno in comune con questo l'irrisione di certi aspetti dell'american way of live e il gusto della citazione cinefila. Ormai un classico, con un sequel del 1990 e tanti derivati (Critters, Ghoulies).
Segnaliamo che da molti anni, e non solo tra i fans, si parla di un terzo capitolo, e la produzione sembrava intenzionata a dare inizio al progetto, che pare bloccato da non sappiamo quali impedimenti. Zach Galligan, l'allora giovane protagonista che potrebbe avere una parte in questo ipotetico nuovo progetto, si è detto fiducioso sulle intenzioni della Warner di iniziare a discutere sul progetto.

N.B. il film si trova, a pagamento, sia a noleggio che per l'acquisto, su tutte le principali piattaforme.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

GERMANIA ANNO ZERO (1948, ROBERTO ROSSELLINI).

AGNUS DEI