TILAI / LA LEGGE (1989 Idrissa Ouedraogo DRAMM. BURKINA FASO



REGIA: Idrissa Ouedraogo 

Un uomo torna al villaggio natio per rivedere la sua amata, ma scopre che essa è stata costretta a diventare una delle mogli di suo padre. Nonostante ciò, i due si frequentano regolarmente, e il padre, avendo scoperto questo fatto, ordina al fratello minore di seguirlo e ucciderlo. Lui accetta, ma non ha il coraggio di farlo fuori e ottiene da lui, in cambio della vita, il giuramento che egli non si sarebbe più presentato al villaggio. Tuttavia, la morte della madre lo richiama lì. Il padre, scoperto l'inganno, bandisce il fratello, il quale, sentendosi disonorato e potendolo fare per legge, questa volta lo ammazza per davvero.

Purtroppo il film sottotitolato in francese non è più su youtube . In compenso CLICCA QUI PER L'EDIZIONE SOTTOTITOLATA IN...SPAGNOLO . Purtroppo di quella in italiano non c'è più traccia, nonostante il film avesse suscitato anche da noi un certo interesse. 

In questo film, che tanti considerano il capolavoro del maestro Idrissa Ouedraogo (e che ha fatto incetta di premi, prima di tutti il Grand Prix speciale della giuria a Cannes), c'è il tema dell'ineluttabilità della morte per chi non rispetta le antiche leggi (il titolo, in lingua mooré, significa appunto legge), con un senso della fissità di queste consuetudini che mette a nudo il loro stridente contrasto con l'umanità, per quanto sofferta, di chi è costretto a sottoporvisi, pena il disonore e il bando dal consorzio umano. Per sottolineare tutto ciò, il regista sceglie, mai in manier fine a sè stessa, di citare e riadattare all'ambiente circostante elementi che, da buon cinefilo, egli conosce bene: la tragedia greca, il western....mescolandoli e adattandoli in mmodo meraviglioso al mondo che vuole rappresentare.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI