UN CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE (FRA, 1928. RENÈ CLAIR)

 TITOLO ORIGINALE: Un chapeau de papille d'Italie. 

Film muto.

Per la versione con sottotitoli in ITALIANO,  CLICCA QUI







Titolo originale : UN CHAPEAU DE PAILLE D'ITALIE.

Ovviamente Firenze non c'entra nulla.  Tratto da un testo teatrale del 1851 di Eugene Labiche  (di cui la versione italiana qui presentata mantiene il titolo e il riferimento al capoluogo toscano), questo film muto ha avuto un buon successo anche negli USA.  Clair decide di ambientare la storia nel 1895, e la scelta non è casuale.

Tempo di matrimonio in casa Fadinard, nel cuore della Parigi altoborghese. Ma Albert, lo sposo, ha un contrattempo decisamente imprevisto. Mentre si reca con il calesse a casa della sposa, Helène Nonancourt, che l'attende impaziente con genitori e parenti, il suo cavallo distrugge il prezioso cappello del titolo.  Il problema è che sotto il cappello c'era una ricca dama intenta ad amoreggiare con il suo amante in divisa, l'iracondo Tenente Tavernier, il quale, raggiuntolo in casa, gli urla sbavante di rabbia che la sua amante non può perdere questo cappello altrimenti il marito si accorgerà del tradimento e che se la donna non avrà un nuovo copricapo uguale a quello fatto a pezzi dal ronzino, gli distruggerà casa e lo ucciderà in duello. Lui deve barcamenardi tra la sposa e la sua famiglia stupiti della sua strana condotta (per giunta il giorno del matrimonio), l'amante impazzito dalla rabbia e il marito cornuto, dando il LA a una serie di equivoci divertentissimi.

La presenza di un gran numero di espedienti narrativi  vecchi quanto il mondo, che il regista ha certamente conosciuto quando, da giovane, frequentava il vaudeville e si appassionata ai primi film di fantascienza di Georges Mèlies, consente a Clair di diminuire le didascalie. Ciò gli consente di orchestrare un lavoro pieno di ritmo, una sorta di balletto indiavolato e assolutamente godibile. Interessante anche il modo con cui scandisce il tempo dell'azione, comprimendo lo svolgimento temporale della storia nel volgere della mattina in cui si sono svolte le nozze.  Lieto fine assicurato. 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI