LA PROPOSTA (2005. WESTERN. AUSTRALIA/G.B.).

DI JOHN HILLCOAT. CAST: Guy  Pearce (Charlie Burns), Danny Houston (Arthur Burns),  Roberta Winston (Capitano Stanley),  Emily Watson (Martha Stanley), Richard Wilson (Mike Burns). 

CLICCA QUI / IN ITALIANO (COPIA DI QUALITÀ MODESTA)





AUSTRALIA 1880. I fratelli Burns con dei complici hanno assalito una fattoria uccidendo una donna incinta. Ma a compiere il delitto è stato solo Charlie,  il maggiore, perché gli altri due, disgustati da tanta violenza,  se ne andarono tempo prima. Pur sapendo questo,  il capitano Stanley cattura gli altri due, mettendo in prigione il giovane Mike e usando l'altro come esca per prendere Charlie (la proposta del titolo).Pur opponendosi al linciaggio di Mike, che il popolo e sua moglie volevano,  subirà la  vendetta di Charlie....ma ci sarà anche Arthur che vuole porre fine a questa violenza..  







L'outback australiano è ciò che fu il West degli USA, ma ovviamente non fu altrettanto celebrato al cinema. Ricordo di un film del 1971 con Mick Jagger, I FRATELLI KELLY, su una banda di tagliatele, e poco altro. Qui, il regista si fa guidare dal senso del mito insito nella storia....ma un mito in senso negativo,calcando molto la mano sul lato negativo del protagonista (anche grazie a Nick Cave, che ha scritto e musicato il film) istituendo un continuo paragone tra il mondo civile che questa gente ha lasciato e la dura realtà di violenza e sopraffazione che li circonda

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

GERMANIA ANNO ZERO (1948, ROBERTO ROSSELLINI).

AGNUS DEI