THE HITCHER / LA LUNGA STRADA DELLA PAURA (ROBERT HARMON. USA 1986. DRAMM / AZIONE

 THE HITCHER - LA LUNGA STRADA DELLA PAURA (1986, ROBERT HARMON).

IMPORTANTE:  il film, a causa di alcune scene di efferata violenza,  è raccomandabile per la visione a un pubblico adulto. 

In lingua originale su https://youtu.be/B9ijz1I43lY

 



Un ragazzo (C. Thomas )Howell) affronta un viaggio da Chicago alla California per riconsegnare un'auto. Decide di dare un passaggio a un maturo autostoppista (Ritger Hauer) che si rivela, purtroppo, un sadico assassino, ed ingaggerà con lui un duello all'ultimo sangue fatto di inseguimenti, omicidi e tragici equivoci, in un paesaggio desolato e ostile. 

IL FILM originale, molto migliore dello scipito remake del 2007, consacrò Rutger Hauer ad una fama immeritatamente breve. Stessa cosa dicasi per il regista Robert Harmon, mentre lo stesso non si può dire per lo scipito coprotagonista (C. Thomas Howell),alla sua unica buona prova.

Tra le varie derivazioni dello spielberghiano Duel, questa è certamente la migliore, perchè ne mantiene l'idea di mescolare i generi. Western, Road movie, Horror, action movie e quant'altro. Del western, oltre l'ambientazione, ha il senso della spazialità, e il ruolo (qui negativo) del paesaggio. Dell'horror e del thriller ha il sangue in abbondanza e un dilatarsi spasmodico di azione e tensione con il magnetico protagonista perfetto nella paRte (qui, diversamente da Duel, il cattivo ha un volto, un nome e voce). Il tutto molto ben congegnato.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BACIO PERVERSO / THE NAKED KISS(SAMUEL FULLER 1964)

PRONTI A MORIRE (USA, WESTERN 1994)

AGNUS DEI