IL BALIO ASCIUTTO(1958, FRANK TASHLIN)
IL BALIO ASCIUTTO (1958, FRANK THASHLIN).
FILM COMPLETO IN ITALIANO SU https://youtu.be/m8EL6s5_1ss
CON: Jerry Lewis, Connie Stevens, Maryllyn Maxwell.
Clayton è segretamente innamorato di Carla, sua amica d’infanzia ma ora diva del cinema, ed è a sua volta amato dalla sorella di lei, Jenny, non ricambiata. Ma un giorno gli vengono depositate sulla porta di casa tre gemelline, e la vita sua, di Jenny e della cittadina dove vive, non sarà più la stessa. Perchè essi sono di Carla, cheee vorrebbe nasconderli al mondo per non dare in pasto ai Media nè loro nè il fallimento del suo matrimonio.
Una grande stella del cinema non vuole che il suo matrimonio fallito e la prole vengano fuori, in pasto ai Media. A chi affidare i figli per un po? Ma certo. A casa, nella vecchia cittadina, c'è l'amico di sempre, anche se un po' svampito, per il quale lei non era mai stata solo un'amica....Clayton. Ma cosa dirà quando saprà che sono cinque...gemelli?
Il primo film interpretato da Jerry Lewis (alias Joseph Gordon Levitich, 1926-2017) senza Dean Martin, in veste anche di produttore, con la regia di quel Frank Thashlin che egli dichiarò suo maestro e che in tanti sottovalutano come artista della commedia è un film in cui, accanto alla continua parodia di Dean, con cui non si erano lasciati bene, c’è anche un riuscitissimo tentativo di andare oltre il terreno comico. C’è un attore ormai consapevole dei suoi mezzi, in grado già di variare i timbri espressivi.


Commenti
Posta un commento
Si raccomandano rispetto, educazione e un linguaggio non volgare